“Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano” (Antoine de Saint-Exupéry) è un po’ il mio motto che mi guida nel lavoro con i piccoli e con i grandi. Amo stare con i piccoli e provare ad esplorare il mondo attraverso i loro occhi.
Sono una Psicologa Clinica formata presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e l’Università della Svizzera Italiana di Lugano, e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-costruttivista, in formazione presso “Centro Terapia Cognitiva” di Como. Mi occupo principalmente di Psicologia dello Sviluppo attraverso l’attuazione di progetti nelle scuole a tema DSA o BES, e in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele. In particolare, durante il mio percorso di formazione sono entrata in contatto con il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare dove ho incontrato tante storie di vita che mi porto nel cuore.
Psicoterapia per me significa avere uno spazio unico di relazione tra terapeuta e paziente dove poter condividere i propri vissuti, i propri pensieri e le proprie emozioni. Mi piace pensare che sia proprio l’unicità di questa relazione, ad essere il motore del cambiamento. Adoro il mare e il rumore delle onde quando dolcemente si infrangono sulla riva. Ne ammiro la forza con cui riescono a levigare persino la roccia. Provo a riportare la dolcezza e la forza delle onde nella relazione con il paziente. Amo gli sport e più di tutti la pallavolo: mi piace pensare che metaforicamente il terapeuta giochi in squadra con il proprio paziente.