Il disturbo d’ansia è una delle cause più frequenti per cui sia ragazzi che adulti si rivolgono al nostro centro Arte di Crescere per chiedere aiuto.
L’ansia è una reazione naturale allo stress, ma quando diventa eccessiva e persistente, può interferire significativamente con la qualità della vita e il funzionamento quotidiano.
Il supporto da parte dei nostri psicologi aiuta a riconoscere il disturbo, a gestirlo e superarlo.
Il disturbo d’ansia nei bambini può essere più difficile da individuare, poiché questi potrebbero non essere in grado di esprimere chiaramente i loro sentimenti. Spesso, in Arte di Crescere, arriva la richiesta del genitore che dice “Non so più come fare”.
I sintomi che vediamo e trattiamo più frequentemente nella nostra pratica clinica sono:
Il primo incontro serve allora a mettere a fuoco il disturbo e a valutare eventuali fattori scatenanti. In seguito, il bambino viene visto dallo psicologo assegnato per migliore competenza e che lavorerà tramite la modalità più consona per il piccolo paziente.
Ecco come lavoriamo con i bambini con disturbo d’ansia:
Comunicazione aperta: i bambini vengono messi a loro agio e mediante la relazione lo psicologo pone domande aperte per comprendere meglio i sentimenti. I bambini riferiscono sempre di stare bene in seduta e, in questo modo, si sentono accolti anche nell’esprimere le loro preoccupazioni.
Gioco terapeutico: Il gioco terapeutico può essere un modo efficace per i bambini più piccoli di esprimere le loro paure e ansie in un ambiente sicuro. Nelle nostre sedute utilizziamo giochi in scatola, Lego, giochi creativi, disegni e molto altro. I bambini sono sempre incuriositi e attratti, non vengono mai forzati.
Coinvolgimento della famiglia: Nella nostra esperienza abbiamo visto che coinvolgere i genitori e altri membri della famiglia nella terapia del bambino è estremamente benefico. Nelle sedute con i genitori si insegna supportare il bambino e applicare strategie quotidiane.
Il disturbo d’ansia nell’adulto si manifesta con sintomi come:
Può manifestarsi con varie forme, non sempre immediate da riconoscere, come attacchi di panico, comportamenti evitanti o ossessivo-compulsivo.
Presso il nostro centro, medici e psicologi lavorano sulla relazione per aiutare a gestire il disturbo d’ansia, attraverso:
Consulenza: il primo colloquio aiuta a identificare il disturbo e a metterlo a fuoco rispetto ad altre tematiche portate dal paziente.
Terapia: i nostri specialisti lavorano con approcci differenti in base al disturbo, alla loro formazione e al paziente. È possibile trattare l’ansia con terapia analitico-relazionale o terapia cognitivo-comportamentale: questa aiuta le persone a identificare e affrontare i pensieri ansiosi distorti e a sviluppare strategie per gestire l’ansia.
Farmaci: in alcuni casi, il trattamento farmacologico per un breve periodo può essere necessario. Il nostro medico può prescrivere farmaci per l’ansia, ma qualora il disturbo sia grave, l’equipe rimanderà il trattamento farmacologico ad uno specialista psichiatra esterno, afferente a strutture del sistema sanitario nazionale.
Tecniche di gestione dello stress: alcuni dei nostri psicologi lavorano sull’insegnamento di tecniche di gestione dello stress come la meditazione, la respirazione profonda e il rilassamento muscolare progressivo, che possono aiutare a ridurre i livelli di ansia.