Consulenza genitoriale per infanzia e adolescenza

Essere genitori oggi

L’esperienza di diventare genitori è una delle sfide più gratificanti e complesse che la vita possa offrire: l’attesa della nascita di un figlio porta con sé, oltre che gioia e felicità, un ampio carico di aspettative e paure, ma l’intero percorso genitoriale può essere caratterizzato da fatiche fisiche ed emotive significative.

Queste fatiche non solo riguardano il benessere dei genitori, ma possono anche influenzare profondamente la crescita e lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi. 

In questo particolare contesto carico di forti spinte di cambiamento sociale e culturale, l’equipe di Arte di Crescere vuole fornire supporto, orientamento e risorse per affrontare le sfide della genitorialità in un concetto di famiglia sia tradizionale sia allargata.

Le fatiche genitoriali

Le fatiche genitoriali sono una realtà universale: il sonno interrotto, le richieste costanti di attenzione e cura, le pressioni esterne, le responsabilità educative, le esigenze che evolvono velocemente con la crescita dei figli e con un mondo digitale che invade le nostre vite….

È nostra quotidiana esperienza incontrare coppie di genitori o genitori single che nell’affrontare le sfide di ogni giorno sperimentano sentimenti di inadeguatezza e depressione.

L’equilibrio tra le responsabilità professionali, familiari e personali può diventare una sfida titanica, fonte di stress e disagio, fino a manifestarsi con sintomi fisici importanti. 

L’Arte di Crescere aiuta i genitori, tramite percorsi personalizzati, a crescere insieme ai loro figli.

Come un fiore che sboccia (che, non a caso, è diventato il nostro logo) e che, per crescere, ha bisogno di cura e protezione, come quell’abbraccio di foglie che possono dare i genitori ma che devono anche sapersi aprire per far entrare il sole e per lasciare andare.

La consulenza genitoriale secondo Arte di Crescere

Gli psicologi di Arte di Crescere, formati dallo studio universitario e specialistico e dalla pratica clinica, forniscono tramite la consulenza psicopedagogica supporto e guida ai genitori nel loro ruolo educativo.

Questa forma di consulenza si concentra sull’analisi delle dinamiche familiari, sull’identificazione delle sfide specifiche e sulla creazione di strategie efficaci per affrontarle. In Arte di Crescere il percorso è sempre graduale e personalizzato.

Dopo un primo contatto, il primo incontro può avvenire con i genitori o con l’intera famiglia ed ha la finalità di inquadrare la richiesta e il bisogno dei componenti.

In seguito, viene proposto il percorso e assegnato il professionista psicoterapeuta più adatto al caso, tenendo anche conto delle caratteristiche personali e delle esigenze logistiche.

Durante le sedute, tramite la relazione che si instaura tra il nostro terapeuta e il genitore, vengono forniti preziosi strumenti d’aiuto quali:

  1. Gestione dello stress e delle emozioni: il genitore o la coppia genitoriale possono beneficiare della consulenza per imparare a gestire lo stress e le emozioni nei momenti critici mantenendo un ambiente familiare più equilibrato e armonioso.
  2. Sviluppo delle capacità parentali: la consulenza psicopedagogica può fornire ai genitori strumenti e competenze per favorire lo sviluppo dei loro figli includendo strategie di comunicazione efficace, metodi di disciplina positiva e supporto nell’affrontare le sfide dell’educazione.
  3. Navigare le fasi della crescita: I figli (neonati, bambini, adolescenti, giovani adulti) attraversano fasi di sviluppo molto differenti, ognuna con le sue sfide uniche: la consulenza psicopedagogica aiuta i genitori a comprendere queste fasi e a rispondere in modo adeguato alle esigenze dei loro figli.
  4. Costruire una rete di supporto: il nostro centro offre anche la possibilità di lavoro in gruppo per coppie di genitori che vivono situazioni simili aiutandoli nel confronto e stabilendo una rete di supporto sociale ed emotivo.

Migliorare la qualità della vita familiare: L’obiettivo finale dei nostri percorsi psicopedagogici è quello di migliorare la qualità della vita familiare, ovvero promuovere relazioni più forti e sostenere il benessere di tutti i membri della famiglia.

Nell’esperienza della nostra equipe abbiamo incontrato famiglie tra loro molto diverse, ma accomunate tutte dal riconoscimento della fatica e dall’impegno del voler essere bravi genitori.

Chi si rivolge a noi ha la capacità e la forza di riconoscere l’importanza di un supporto: cercare aiuto non è un segno di debolezza, ma un passo positivo verso la creazione di un ambiente familiare sano e amorevole in cui i bambini possono crescere e arricchirsi.

DICONO DI NOI