Essere genitori nel nostro tempo, biologici o acquisiti che sia, è una delle sfide più significative e gratificanti nella vita di una persona.
È illusorio guardare a modelli familiari proposti dalla TV dove le famiglie vivono felicemente e senza intoppi: ogni famiglia vive le sue sfide, alcune molto complesse, come quelle segnate da lutti e separazioni e da formazioni di nuove famiglie allargate.
È altrettanto importante non aver mai paura di chiedere aiuto ad un professionista esterno: la genitorialità è una sfida importante e ha fasi che evolvono velocemente, come l’evoluzione della vita dei figli.
Nella nostra esperienza in Arte di Crescere, abbiamo affrontato e supportato molte di queste sfide, cogliendo i diversi punti di vista, dei ragazzi e dei genitori, lavorando su separazioni, adozioni, affidi e altre situazioni complesse, valorizzando il ruolo dei genitori e il diritto di cura dei figli.
La genitorialità è un impegno significativo che richiede amore, dedizione e pazienza. Tuttavia, in molte situazioni, le dinamiche familiari possono diventare complesse.
La formazione di famiglie allargate è un esempio di come la struttura familiare tradizionale può evolversi. Questa situazione si verifica quando uno o entrambi i genitori si risposano, portando con sé figli da relazioni precedenti nella nuova famiglia.
In Arte di Crescere, assieme al terapeuta si costruisce un percorso dove si affrontano le difficoltà che ogni componente porta, tra cui ad esempio:
Adattamento alle nuove dinamiche: lo psicologo aiuta i membri della famiglia ad ascoltarsi per imparare a convivere e a interagire in nuovi modi, il che può essere un processo complicato.
Gestione delle emozioni: il terapeuta permette di dare un nome alle emozioni inespresse, soprattutto nei figli, per riconoscere e gestire sentimenti di gelosia, rifiuto o confusione che genera la formazione di una nuova famiglia.
Comunicazione efficace: nelle sedute si utilizza la comunicazione rispettosa e il dialogo, affinché si possano far affiorare le fatiche per affrontarle in modo costruttivo.
Ruolo dei genitori: un occhio esterno quale quello del terapeuta esperto aiuta i genitori a riconoscere e bilanciare l’attenzione e il tempo dedicato ai figli biologici e a quelli acquisiti, con tempi e modi rispettosi della specificità di ognuno.
Stima di sé e autostima: i bambini possono sviluppare preoccupazioni sulla propria identità e il loro posto nella nuova famiglia. Il terapeuta mette in luce queste paure, rimandandole al bambino e ai genitori per affrontarle insieme.
Per tutte queste situazioni, la psicoterapia fornita da terapeuti esperti può essere estremamente utile per le famiglie allargate, poiché fornisce un ambiente sicuro e un contesto sereno per esplorare e affrontare queste sfide.
Queste sono le varie modalità che propongono i professionisti dell’ Arte di Crescere:
Terapia familiare: è una modalità efficace per migliorare la comunicazione all’interno della famiglia allargata. Uno psicoterapeuta può guidare i membri della famiglia nell’esplorazione delle dinamiche relazionali, nell’identificazione delle sfide e nell’elaborazione di soluzioni insieme.
Consulenza individuale: qui i membri della famiglia possono beneficiare dell’esplorazione delle proprie emozioni, paure e preoccupazioni in un contesto privato e confidenziale.
Apprendimento di strategie di gestione: uno psicoterapeuta può consigliare ai genitori e ai figli strategie pratiche per affrontare le sfide quotidiane, migliorando la gestione dello stress e l’adattamento alle nuove dinamiche familiari.
Supporto emotivo: la terapia offre uno spazio sicuro e mai giudicante per esprimere emozioni e ricevere supporto emotivo. Questo è particolarmente importante quando i membri della famiglia si sentono sopraffatti o isolati.
Promozione del benessere: gli psicoterapeuti possono aiutare i membri della famiglia a lavorare insieme per promuovere un ambiente familiare sano e sostenibile, in cui ciascun membro si senta rispettato e apprezzato.Attraverso la consulenza e la terapia, è nostra esperienza vedere che le famiglie possono migliorare le loro dinamiche relazionali, affrontare le sfide in modo costruttivo e costruire relazioni più forti e resilienti.