Lo sviluppo psicologico dell’individuo, secondo la teoria esposta nell’Ecologia dello Sviluppo di Bronfenbrenner (1979), avviene in rapporto ai differenti contesti entro cui egli è inserito che vengono considerati nelle loro reciproche relazioni e trasformazioni.
Secondo tale teoria, dunque, i diversi sistemi esercitano direttamente e reciprocamente un’influenza rilevante che, filtrata dalla soggettività individuale, può ostacolare la crescita dell’individuo ma anche promuoverne il benessere.
Nell’ottica sistemica, appare dunque fondamentale, intervenire con percorsi di formazione e sostegno, rivolti a coloro che, nel rispetto delle peculiarità di ruolo, sono coinvolti in un comune lavoro di promozione di sviluppo e di crescita del bambino e dell’adolescente, nello specifico la scuola e la famiglia.
Vengono proposti interventi di formazione su tematiche inerenti l’età evolutiva e adolescenziale sia per i docenti che per i genitori, nello specifico:
Il progetto prevede tre incontri di gruppo del corpo docente, di due ore ciascuno. Saranno presentati e approfonditi alcuni contenuti teorici e, in seguito, analizzate situazioni reali per un confronto tra insegnanti circa le situazioni più problematiche affrontate quotidianamente in classe.
Il progetto prevede un ciclo di serate della durata di due ore. La psicologa, dopo aver fornito uno spazio informativo psicoeducativo specifico rispetto ai temi prestabiliti, dedicherà uno spazio di ascolto e confronto per accogliere le domande dei genitori.